Chiudi
Chiudi
Chiudi

Etica Digitale & Intelligenza Artificiale

La velocità esponenziale dello sviluppo e dell'adozione di nuove tecnologie legate all'AI ci porta a riflettere su questioni etiche che hanno a che fare con l'uso dei dati e con le scelte effettuate dagli algoritmi spesso contenuti dentro black box.
«Con AI ci si riferisce a macchine che possono apprendere, ragionare e agire da sole. Possono prendere le proprie decisioni di fronte a nuove situazioni, al pari degli esseri umani» (HAO, K., MIT Technology Review, 2018). La velocità esponenziale dello sviluppo e dell’adozione di nuove tecnologie legate all’Intelligenza Artificiale ci porta a riflettere su questioni etiche che hanno a che fare con l’uso dei dati e con le scelte effettuate dagli algoritmi spesso contenuti dentro black box non trasparenti.

Contro l’evasione (Sentiment Analysis)
Gli utenti dei social network postano pubblicamente messaggi e foto relativi alla propria vita e costruiscono reti di «amicizie» basate su gusti, stili di vita o di consumi simili. I social network utilizzano questi dati per profilare gli utenti, determinare le loro fasce di reddito (ad esempio in base a titoli di studio, residenza, destinazioni di vacanze, luoghi o ristoranti frequentati nel tempo libero ecc.) e indirizzare in modo mirato le pubblicità.
Si richiede una soluzione di classificazione multimodale con algoritmi proprietari o off-the-shelf, ma con licenza aperta, per un sistema di controllo che permetta di ridurre i fenomeni di evasione fiscale, basandosi sulla “sentiment analysis” per l'identificazione ed estrazione di anomalie da quanto pubblicato e condiviso sui social network rispetto a quanto dichiarato. Può essere di ulteriore interesse l’utilizzo dell’approccio delle reti sociali per studiare le relazioni tra persone e cose e far emergere situazioni complesse e critiche. I risultati possono essere di supporto per avviare controlli ulteriori da parte delle Autorità competenti.
Una particolare attenzione deve essere destinata agli aspetti di privacy ed etici.

Chiudi

Cultura digitale e del cambiamento

Il change management sia a livello di cultura del cambiamento delle risorse umane ("innovarsi per innovare") sia a livello di tool e strumenti (es. strumenti di collaboration, Massive open on line courses MOOC) è fondamentale per promuovere l'adozione di processi di innovazione e il coinvolgimento di partner, stakeholder, cittadini e utenti. Il passaggio da un sistema organizzativo "piramidale" ad una cultura "agile" è alla base del modello 4.0.
La rivoluzione digitale ha innescato nei diversi settori, dal pubblico al privato, un processo di trasformazione profonda delle organizzazioni, necessario per cogliere pienamente le opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Uno dei driver principali del Cambiamento è comunque la persona, su cui dovrà essere sviluppata la cosiddetta «eXperience» che sia quella del dipendente o del cittadino (Employee EX o Citizen CX).
Strumenti di collaboration, gamification, on line massive courses, ecc. sono solo alcuni esempi di strumenti che possono supportare la trasformazione delle organizzazioni da modelli gerarchici e piramidali verso modelli più orizzontali e agili.

Car Sharing
Si richiede una soluzione di Car Pooling e Car Sharing per la Pubblica Amministrazione.
Tale soluzione deve essere in grado di integrare, oltre ai dati dei «conducenti» e dei «passeggeri» dei mezzi privati, anche le informazioni dei mezzi pubblici (orari in tempo reale) e di altri sistemi di mobilità sostenibile (es. servizi di car-sharing, bike-sharing, ride-sharing), per ottimizzare la logistica casa-ufficio in tempo reale. Tale soluzione dovrà avere anche un layer di Social Gamification (es. token) per incentivare i comportamenti virtuosi dei dipendenti. È un progetto teso a migliorare la Employee eXperience (EX) e la sostenibilità ambientale.

Chiudi
Chiudi
Chiudi
Chiudi
Chiudi
Se non riesci a visualizzare, clicca qui
Chiudi
Se non riesci a visualizzare, clicca qui
Chiudi

IoT

Internet of things

Foto

Le vostre immagini della giornata

sogei

Via Mario Carucci, 99
00143 - Roma - Italy
http://www.sogei.it